La Cura del Cocker Spaniel
Gli occhi, le orecchie ed il mantello rappresentano i tratti più caratteristici del cocker, oltre che quelli più meritevoli di cure.
Il cocker spaniel nasce come cane da caccia, particolarmente abile nell'infilarsi nell'angusto sottobosco oltre che nel correre in ampie praterie, ed ogni passeggiata può essere l'occasione ideale per rincorrere ucelli, rotolarsi sull'erba e curiosare tra i rovi...con le inevitabili conseguenze sulla pulizia del mantello.
Al rientro da ogni uscita è pertanto consigliabile spazzolare il pelo del cane da compagnia, il quale, da attore protagonista della scena quale è, prova grande piacere nel ricevere le cure da parte del proprio padrone. Periodicamente è, inoltre, necessaria una toelettatura, un bagno ed una resettata al pelo setoso.
Il bagno al cocker va fatto ad intervalli di almeno un mese, dal momento che lavarlo troppo di frequente potrebbe irritarne la pelle, e la soluzione più semplice per tutti è quella d'immergere il cane in una bacinella piena d'acqua nella quale si è diluito un poco d'aceto o in alternativa si può usare uno shampoo specifico.
In alternativa ci si può rivolgere ad un toelettatore professionista, abile nel lavare e nel radere il pelo del cane, il quale non dovrebbe essere più lungo di quattro centimetri e mezzo per esaltare le armoniose forme del cocker spaniel. L'esperienza dei toelettatori è anche utile per tagliare il pelo in alcune zone delicate, come quelle tra le dita delle zampe e all'interno delle orecchie.
Le orecchie, che donano tanto fascino al piccolo cane, vanno pulite periodicamente con estrema attenzione, utilizzando cotone inumidito con detergenti specifici e lo stesso vale per gli occhi, da detergere con acqua, acido borico o con una delle altre sostanze consigliate dal veterinario, senza dimenticare che si possono acquistare gel, salviette e tanti altri prodotti pensati per pulire e disinfettare il proprio cane.