Lo Standard del Cocker
Il cocker spaniel è un cane di piccola taglia, avendo un'altezza al garrese di 39/41 centimetri per i maschi e di 38/39 centimetri per le femmine ed un peso che oscilla tra i 12,5 e i 14,5 chilogrammi. La piccola taglia non intacca però la muscolatura del corpo che appare molto robusto e compatto, da buon cacciatore dotato di potenza e resistenza.
Il muso del cocker spaniel è quadrato ed allungato, con un marcato stop che ricorda la sua origine di discendente dell'antico cane da caccia epagneul. Sul muso spicca poi il grande tartufo e non potrebbe essere diversamente, dato il superbo olfatto del cocker.
Gli occhi del cane sono di colore scuro, profondi e decisamente espressivi, mentre le orecchie pendenti sono lunghissime e ricoperte di abbondante pelo setoso.
Il pelo sericeo ricopre l'intero corpo del cocker spaniel, il cui manto può essere di vari colori e tra i più diffusi troviamo quelli fulvi e quelli bicolore bianchi e marroni o bianchi e neri. Il mantello è inoltre setoso e piatto, piacevolmente frangiato dietro le zampe anteriori e posteriori.
Le zampe del cocker sono forti, della giusta lunghezza per combinare un'ampia falcata ad una velocità sostenuta, ed i piedi riprendono la forma di quelli del gatto, con cuscinetti spessi.
La coda, notoriamente in perenne movimento, è portata a livello della schiena e di frequente viene tagliata proseguendo un'usanza molto pratica per i cani da caccia, la cui coda potrebbe rendere meno agevoli i movimenti, ma prettamente estetica per i cocker da compagnia.