Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cocker Spaniel
Un sito dedicato al cocker spaniel inglese e al cocker americano, due distinte razze del cane dalle lunghe orecchie e dallo sguardo dolcissimo. Informazioni e curiosità sui cani da compagnia e da caccia amati da milioni di italiani.
-
Collie
Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
-
Chow Chow
Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili
-
Carlino
Un sito sul carlino (o plug), il piccolo cane simpatico, chic ed affettuoso come pochi altri animali da compagnia. La storia e le origini dei carlini, i tratti fisici peculiari ed il carattere docile ed altero dei cane più amato dalla nobiltà.
-
Cani
Icani.it è un sito sul mondo dei cani, compagni più fedeli dell'uomo, in cui si descrivono questi splendidi animali, la loro storia, le origini della convivenza con l'uomo ed il loro valore nella società di oggi.
-
Cane da Caccia
Un sito sui cani da caccia ed in particolare sui setter, sui pointer e sui beagle. Le caratteristiche di alcune tra le razze canine più amate dai cacciatori che vedono nei cani appositamente addestrati ottimi compagni nell'attività venatoria.


Lo Standard del Cocker

Le Caratteristiche Fisiche del Cocker Spaniel Inglese

Il cocker spaniel è un cane di piccola taglia, avendo un'altezza al garrese di 39/41 centimetri per i maschi e di 38/39 centimetri per le femmine ed un peso che oscilla tra i 12,5 e i 14,5 chilogrammi. La piccola taglia non intacca però la muscolatura del corpo che appare molto robusto e compatto, da buon cacciatore dotato di potenza e resistenza.

Il muso del cocker spaniel è quadrato ed allungato, con un marcato stop che ricorda la sua origine di discendente dell'antico cane da caccia epagneul. Sul muso spicca poi il grande tartufo e non potrebbe essere diversamente, dato il superbo olfatto del cocker.

Gli occhi del cane sono di colore scuro, profondi e decisamente espressivi, mentre le orecchie pendenti sono lunghissime e ricoperte di abbondante pelo setoso.

Il pelo sericeo ricopre l'intero corpo del cocker spaniel, il cui manto può essere di vari colori e tra i più diffusi troviamo quelli fulvi e quelli bicolore bianchi e marroni o bianchi e neri. Il mantello è inoltre setoso e piatto, piacevolmente frangiato dietro le zampe anteriori e posteriori.

Le zampe del cocker sono forti, della giusta lunghezza per combinare un'ampia falcata ad una velocità sostenuta, ed i piedi riprendono la forma di quelli del gatto, con cuscinetti spessi.

La coda, notoriamente in perenne movimento, è portata a livello della schiena e di frequente viene tagliata proseguendo un'usanza molto pratica per i cani da caccia, la cui coda potrebbe rendere meno agevoli i movimenti, ma prettamente estetica per i cocker da compagnia.

 

cocker.it

I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
Argomenti

Il Cocker Spaniel
Lo Standard del Cocker
La Cura del Cocker Spaniel