Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cocker Spaniel
Un sito dedicato al cocker spaniel inglese e al cocker americano, due distinte razze del cane dalle lunghe orecchie e dallo sguardo dolcissimo. Informazioni e curiosità sui cani da compagnia e da caccia amati da milioni di italiani.
-
Collie
Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
-
Chow Chow
Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili
-
Carlino
Un sito sul carlino (o plug), il piccolo cane simpatico, chic ed affettuoso come pochi altri animali da compagnia. La storia e le origini dei carlini, i tratti fisici peculiari ed il carattere docile ed altero dei cane più amato dalla nobiltà.
-
Cani
Icani.it è un sito sul mondo dei cani, compagni più fedeli dell'uomo, in cui si descrivono questi splendidi animali, la loro storia, le origini della convivenza con l'uomo ed il loro valore nella società di oggi.
-
Cane da Caccia
Un sito sui cani da caccia ed in particolare sui setter, sui pointer e sui beagle. Le caratteristiche di alcune tra le razze canine più amate dai cacciatori che vedono nei cani appositamente addestrati ottimi compagni nell'attività venatoria.


La Cura del Cocker Spaniel

Bagno, Toelettatura, Pulizia di Orecchie ed Occhi del Cocker

Gli occhi, le orecchie ed il mantello rappresentano i tratti più caratteristici del cocker, oltre che quelli più meritevoli di cure.

Il cocker spaniel nasce come cane da caccia, particolarmente abile nell'infilarsi nell'angusto sottobosco oltre che nel correre in ampie praterie, ed ogni passeggiata può essere l'occasione ideale per rincorrere ucelli, rotolarsi sull'erba e curiosare tra i rovi...con le inevitabili conseguenze sulla pulizia del mantello.

Al rientro da ogni uscita è pertanto consigliabile spazzolare il pelo del cane da compagnia, il quale, da attore protagonista della scena quale è, prova grande piacere nel ricevere le cure da parte del proprio padrone. Periodicamente è, inoltre, necessaria una toelettatura, un bagno ed una resettata al pelo setoso.

Il bagno al cocker va fatto ad intervalli di almeno un mese, dal momento che lavarlo troppo di frequente potrebbe irritarne la pelle, e la soluzione più semplice per tutti è quella d'immergere il cane in una bacinella piena d'acqua nella quale si è diluito un poco d'aceto o in alternativa si può usare uno shampoo specifico.

In alternativa ci si può rivolgere ad un toelettatore professionista, abile nel lavare e nel radere il pelo del cane, il quale non dovrebbe essere più lungo di quattro centimetri e mezzo per esaltare le armoniose forme del cocker spaniel. L'esperienza dei toelettatori è anche utile per tagliare il pelo in alcune zone delicate, come quelle tra le dita delle zampe e all'interno delle orecchie.

Le orecchie, che donano tanto fascino al piccolo cane, vanno pulite periodicamente con estrema attenzione, utilizzando cotone inumidito con detergenti specifici e lo stesso vale per gli occhi, da detergere con acqua, acido borico o con una delle altre sostanze consigliate dal veterinario, senza dimenticare che si possono acquistare gel, salviette e tanti altri prodotti pensati per pulire e disinfettare il proprio cane.

 

 

cocker.it

I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
Argomenti

Il Cocker Spaniel
Lo Standard del Cocker
La Cura del Cocker Spaniel